23/08/2012 Corsa e solidarietà, lo spettacolo del Giro delle Mura
Creato il 23/08/2012 11.58.25 Modificato il 8/23/2012 12:01:12 PM  Comunicati Stampa
Nella tradizionale sede della sala degli Stemmi del Comune di Feltre è stata presentata la 24^ edizione del Giro delle Mura. La gara feltrina in questi ultimi anni è diventata l'unione perfetta tra sport, volontariato e solidarietà. Vigili del Fuoco, Ail (Associazione Italiana contro le Leucemie), forze dell'ordine e istituzioni lavorano in sinergia per portare a Feltre non solo un grande spettacolo sportivo, ma anche un evento legato alla solidarietà e alle generazioni future.
 
Gianpietro Slongo, presidente dell'Associazione Giro delle Mura, ha voluto ringraziare tutti i suoi volontari e i Vigili del Fuoco per l'incredibile lavoro organizzativo che viene svolto non solo nei giorni che precedono le gare. “A Feltre c'è un clima speciale - ha detto Slongo - tutti vogliono dare un'aiuto. Ogni anno mi rendo conto che non c'è voglia di dimostrare qualcosa, c'è semplicemente voglia di fare!”.

La presentazione, scandita dalla voce amica di Paolo Mutton, è stata intervallata dagli interventi dell'assessore del Comune di Feltre Giovanni Pelosio, del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Mauro Luongo, del senatore Gianvittore Vaccari, del presidente del Coni Provinciale Luciano Trevisson, e del presidente della Fidal Provinciale Fabio Bortot.
 
Il Giro delle Mura e i Vigili del Fuoco in questi anni hanno instaurato un profondo legame con l'Ail, organizzando insieme a Carmen Mione, (presidente provinciale Ail) degli eventi, inseriti nel programma del Giro, per agevolare la raccolta di fondi a favore dell'Associazione.

 

“Non è facile - ha detto Carmen Mione - ogni giorno trovare la forza per incontrare e sostenere le persone ammalate, soprattutto quando ti trovi davanti dei pazienti molto giovani. Sono tutti i miei volontari, gli amici del Giro delle Mura, e le istituzioni che mi danno la carica per proseguire il mio lavoro”.

 

Dario Bond, consigliere regionale, ha inserito il Giro delle Mura negli eventi sportivi d'eccellenza del Veneto. “Lo abbiamo ribadito più volte - ha esordito Bond - il modello organizzativo del Giro è stato preso come esempio per tutta la nostra Regione. Sono sicuro che anche per questa edizione Feltre si stringerà attorno ai concorrenti, facendo diventare grande, ancora una volta, lo spettacolo della corsa su strada”.

 

Per quanto riguarda il programma del Giro delle Mura si inizierà giovedì pomeriggio (ore 17) allo stadio Zugni Tauro con il Meeting giovanile di atletica e 3000 metri per gli amatori e master. In piazza Isola invece ci sarà la cena con lo spiedo organizzato dal quartiere Duomo e da Terenziani per sostenere le iniziative dell'Ail.

 

Il venerdì sera sarà ancora tempo di gastronomia con la cena di beneficenza a favore dell'Ail con la collaborazione dei Vigili del Fuoco. Dalle 20.30 invece inizierà lo spettacolo di "Sport sotto le stelle e Giro Interforze" con le esibizioni delle società sportive e l'esposizione dei mezzi in dotazione ai Corpi Militari e di Pubblica Sicurezza.

 

Sabato pomeriggio alle ore 17, in anticipo rispetto alle passate edizioni, scenderanno "in pista" gli amatori per dare il via alle gare di questa 24^ edizione. Dopo gli amatori sarà la volta del Campionato Europeo Vigili del Fuoco e alle ore 21 faranno il "girare le gambe" i più giovani, protagonisti del "Miglio dei Comuni".

 

Alle 21.30 le strade di Feltre si infiammeranno con gli atleti della Seven Laps, mentre alle ore 22 gli occhi saranno puntati sulle gazzelle volanti del Giro delle Mura, Trofeo Cassa Rurale. La presentazione è stata anche l'occasione per dare dei riconoscimenti speciali, infatti sono stati premiati Davide Dalla Palma, atleta azzurro in partenza per le Paralimpiadi di Londra, come miglior atleta emergente e Michele De Carli come "Amico del Giro". Durante le gare del sabato sera salirà sul palco delle premiazioni anche Elio Dal Magro per ritirare il premio di sportivo dell'anno.

 

Prima di dare l'appuntamento a giovedì pomeriggio è stata presentata la maglietta con il disegno vincitore del concorso "Disegna il Logo del Giro". Angela Chukwunyere della Nigeria ha spiegato gli elementi caratteristici del suo elaborato che sabato sera sarà indossato da tutti gli atleti del Giro delle Mura (a cura dell’ufficio stampa del Giro delle Mura).

 

Ultimi Programmi Gara
05/10/13 - PADOVA - Manifestazione Provin
13/10/13 - LOREO (RO) - 4°CIRCUITO PODIST
06/10/13 - CAVARZERE (VE) - 4°CIRCUITO PO
05/10/13 - BOVOLONE (VR) - CAMPIONATO REG
12/10/13 - NOALE (VE) - Staffette in Rocc
17/11/13 - THIENE (VI) - 6^MARATONINA DEI
Ultimi Moduli inseriti
2013 - CAMPIONATO REGIONALE INDIVIDUALE M
2013 - CAMPIONATO REGIONALE INDIVIDUALE A
2014 - RICHIESTA INSERIMENTO MANIFESTAZIO
2013 - CdS PROVINCIALI CADETTI/E: autocer
2013 - CdS PROVINCIALI RAGAZZI/E: autocer
2013 - NUOVO MODULO "NOTA DI LIQUIDAZIONE
Ultimi risultati inseriti
25/09/13 - AGORDO (BL) - Manifestazione p
28-29/09/13 - CAPRINO VERONESE (VR) - CAM
28-29/09/13 - VICENZA - CdS ASSOLUTO - FI
21/09/13 - PADOVA - Man.Provinciale di Te
21-22/09/13 - NOALE (VE) - Campionato Ind
01/09/13 - VERONA - Trofeo Giovanile Cade