04/05/2012 Domenica la Gardaland Half Marathon, il divertimento va di corsa
Creato il 04/05/2012 9.50.36 Modificato il 5/4/2012 9:50:36 AM  News
Attesa e, soprattutto, speranza di poter contare su un’ottima giornata di sole, possono considerarsi le vere protagoniste della conferenza stampa svoltasi in Sala Rossa a Palazzo della Provincia di Verona, per la presentazione ufficiale della 3^ edizione della Gardaland Half Marathon, al via domenica 6 maggio alle 9.30 da Borghetto sul Mincio.
Previsti 1.500 partecipanti all’evento organizzato da Veronamarathon Eventi, con il patrocinio della Provincia di Verona e della Provincia di Mantova e la collaborazione dei Comuni di Peschiera del Garda, Valeggio sul Mincio e Castelnuovo del Garda.
Il percorso, dagli scorci di Borghetto, si estenderà fino a Ponti sul Mincio, in terra lombarda, per rientrare lungo le sponde del lago, a Peschiera del Garda, in un percorso diretto al Parco di Gardaland, in vista di un finale davvero entusiasmante.
“La Provincia ha scelto di appoggiare l’evento con grande entusiasmo – sostiene l’Assessore allo Sport della Provincia di Verona, Ruggero Pozzani - . Questa manifestazione gode di un gran seguito e ha registrato già ottimi risultati nelle precedenti edizioni. 
L’evento agevola la promozione territoriale articolandosi sulla pista ciclabile lungo il Mincio per arrivare al parco divertimenti di Gardaland, un tracciato ricco di scorci mozzafiato. Non possiamo che essere favorevoli a dare un appoggio concreto per favorire provvedimenti logistici e viabilistici tali da rendere possibile la percorribilità del percorso e che, allo stesso tempo, siano congrui con le esigenze di tutti i cittadini. Oltre 1.000 persone saranno attese alla griglia di partenza, pertanto ci aspettiamo una domenica affollatissima, augurandoci anche che il bel tempo sia con noi”. 
“La Gardaland Half Marathon  - prosegue il AngeloTosoni, Sindaco di Valeggio Sul Mincio - rappresenta un’ottima occasione di benvenuto per molti turisti e questo, per il Comune di Valeggio è un motivo di soddisfazione, soprattutto perché in linea con la volontà di promuovere il nostro territorio in maniera sempre più efficace. Molti saranno gli atleti che arriveranno qui con le loro famiglie e con i loro amici e avranno la possibilità di visitare i nostri ‘salotti naturali’ e di apprezzare la nostra cucina, in primis ‘il tortellino’, la delizia della nostra terra, come non ricordarlo. Crediamo fortemente in questa sinergia tra sport e turismo,  in virtù della  ‘naturalità’ dell’evento podistico. Complimenti agli organizzatori e ..speriamo nella clemenza atmosferica”. 
Massimo Zuccotti, in rappresentanza della dirigenza del Parco di Gardaland: “Ringrazio le amministrazioni locali che hanno permesso l’organizzazione della manifestazione e ringrazio il team della Veronamarathon Eventi, un partner affidabile, con cui abbiamo instaurato un’ottima collaborazione. Abbiamo condiviso il progetto che vede riuniti sport e divertimento e ne approfitto per dire che le famiglie e tutti i runners presenti alla gara potranno usufruire di tariffe davvero agevolate per godersi ore liete all’interno del Parco. Credo sia una delle poche manifestazioni, a livello nazionale, che coinvolge due regioni, due Province e cinque comuni, prevedendo il gran finale all’interno del Parco di Gardaland. Ai complimenti, aggiungo l’entusiasmo per un evento così importante sia dal punto di vista sportivo, paesaggistico e, naturalmente, ludico”. 
Il presidente di VeronaMarathon Eventi ringrazia a gran voce gli Enti coinvolti. E aggiunge: “Per tutti noi questi eventi sportivi rappresentano in modo sempre più concreto delle opportunità di grande impatto naturalistico e turistico. Il podista si sposta per partecipare a una gara e porta con sé la famiglia e gli affetti più cari. La Provincia di Verona offre scenari meravigliosi su cui il nostro team costruisce una rete di competizioni sportive aperte a tutti, agonisti, amatori e anche ragazzi. Quest’anno abbiamo inserito nell’evento anche la Duo Half Maratahon, una staffetta a due, non competitiva, cronometrata: il podista percorre i primi 14 chilometri fino a Peschiera del Garda, dove passerà il testimone al secondo frazionista che arriverà al traguardo all’interno del Parco di Gardaland. Inoltre, per i ragazzini delle scuole primarie, in collaborazione con il M.I.U.R.-Ufficio Scolastico della Provincia di Verona, è stata organizzata la Cattolica Junior Run, una gara tutta per loro, di 600 metri all’interno del Parco, in cui potranno misurare la propria  capacità atletica e, soprattutto, divertirsi, prima dell’arrivo dei campioni. L’iniziativa con i “baby runners” si inserisce in un programma di alfabetizzazione motoria per cui ci stiamo impegnando, mettendo a disposizione risorse specializzate all’interno delle scuole primarie con il compito di affiancare le maestre in un percorso di crescita e di acculturamento sportivo. L’obiettivo è quello di promuovere una maggiore sensibilizzazione sull’importanza dell’attività sportiva e dei valori veicolati dallo sport, a partire da un dialogo aperto e costruttivo con i bambini”.
L’incontro si  chiude tra i ringraziamenti reciproci e le dita incrociate di tutti affinché domenica 6 maggio, alle ore 9.30 il cielo faccia una gran sorriso e regali una soleggiata giornata di emozioni (a cura dell’ufficio stampa della Gardaland Half Marathon)

 

Ultimi Programmi Gara
05/10/13 - PADOVA - Manifestazione Provin
13/10/13 - LOREO (RO) - 4°CIRCUITO PODIST
06/10/13 - CAVARZERE (VE) - 4°CIRCUITO PO
05/10/13 - BOVOLONE (VR) - CAMPIONATO REG
12/10/13 - NOALE (VE) - Staffette in Rocc
17/11/13 - THIENE (VI) - 6^MARATONINA DEI
Ultimi Moduli inseriti
2013 - CAMPIONATO REGIONALE INDIVIDUALE M
2013 - CAMPIONATO REGIONALE INDIVIDUALE A
2014 - RICHIESTA INSERIMENTO MANIFESTAZIO
2013 - CdS PROVINCIALI CADETTI/E: autocer
2013 - CdS PROVINCIALI RAGAZZI/E: autocer
2013 - NUOVO MODULO "NOTA DI LIQUIDAZIONE
Ultimi risultati inseriti
25/09/13 - AGORDO (BL) - Manifestazione p
28-29/09/13 - CAPRINO VERONESE (VR) - CAM
28-29/09/13 - VICENZA - CdS ASSOLUTO - FI
21/09/13 - PADOVA - Man.Provinciale di Te
21-22/09/13 - NOALE (VE) - Campionato Ind
01/09/13 - VERONA - Trofeo Giovanile Cade